Spectrum Markets: la volatilità scende, non i volumi

La volatilità dei mercati azionari ha continuato a diminuire in giugno rispetto ai massimi raggiunti in marzo, nonostante un leggero aumento nella prima metà del mese. Sia il VStoxx in Europa che il VIX statunitense si sono stabilizzati intorno al 30 dopo un picco di 40 a metà giugno, quando la Federal Reserve ha reso nota la decisione di voler mantenere i tassi di interesse prossimi allo zero almeno fino al 2022.

“L’abilità degli investitori di prevedere i movimenti dei mercati in giugno è stata limitata e per questo l’incertezza è rimasta elevata. Dall’altro lato, abbiamo osservato come gli investitori abbiano escluso la possibilità di profonde e inaspettate oscillazioni, data la minore volatilità del mercato rispetto a marzo e aprile. Nonostante questo calo della volatilità, i volumi di trading sono aumentati e questo testimonia la sostenibilità della nostra crescita”, ha dichiarato Christophe Grosset, Sales Executive per Italia e Francia di Spectrum Markets.

Spectrum Markets ha visto un aumento dei volumi di trading per il nono mese consecutivo. In giugno sono stati scambiati 35,3 milioni di certificates. Ciò rappresenta un +2,3% rispetto al mese precedente e aggiorna i record.

La quota di scambi oltre l’orario tradizionale (ovvero tra le 17:30 e le 09:00) è stata del 38,7%.

Nel dettaglio, i volumi degli scambi in giugno si sono così suddivisi: l’81,7% del totale è attribuibile ai certificati sugli indici (86,4% a maggio 2020), l’11,5% a quelli sulle valute (7,7% a maggio) e il rimanente 6,8% agli strumenti sulle materie prime (5,9% a maggio).

Sul podio dei sottostanti maggiormente scambiati troviamo al primo posto l’indice tedesco DAX con una percentuale del 21,5%, seguito dall’OMX di Stoccolma (21%) e dall’S&P 500 statunitense (17,6%). Tutti i 21 sottostanti sono stati scambiati (dettaglio).

I dati trimestrali, inoltre, mostrano un trend positivo: 98 milioni di certificates sono stati scambiati nel secondo trimestre 2020, un aumento del 63% rispetto ai primi tre mesi dell’anno. A livello trimestrale, la quota di scambi oltre l’orario tradizionale è stata del 40% (40,6% nel periodo gennaio-marzo).

Spectrum Markets è il mercato pan-europeo dove gli investitori al dettaglio possono scambiare certificates attraverso i loro broker. Dal suo lancio, i prodotti sono disponibili nei seguenti dieci paesi: Germania, Francia, Italia, Spagna, Svezia, Norvegia, Paesi Bassi, Irlanda, Finlandia e Belgio.

Spectrum Markets è il nome commerciale dell’operatore Spectrum MTF Operator GmbH. Basato a Francoforte sul Meno, in Germania, Spectrum è un mercato pan-europeo per strumenti certificati pensato per gli intermediari finanziari e per i loro clienti retail. Regolamentato dalla BaFin e allineato alla MiFID II, il mercato utilizza un sistema unico ad architettura aperta che permette agli investitori di operare avendo a disposizione una scelta più ampia, con maggiore controllo e stabilità. Attraverso un ISIN pan-europeo, la possibilità di accesso 24/5 e una piattaforma proprietaria, Spectrum è in grado di garantire un livello di liquidità di base sull’intera gamma di strumenti, di provvedere all’abbinamento di un numero significativo di ordini in maniera rapida e sicura e di elaborare svariate quotazioni ogni secondo. Per maggiori informazioni, consultate il sito spectrum-markets.com

Per ulteriori informazioni: Spectrum

Via Emilio Motta, 17