Segnali di cauto ottimismo sull’economia USA tra gli investitori retail: migliorato il sentiment a dicembre

• L’indicatore di sentiment SERIX® relativo ai tre principali indici USA ha mostrato una leggera crescita dopo un novembre fortemente ribassista
  • Nel corso di dicembre, gli investitori europei hanno risposto ai segnali di ottimismo riguardanti l’economia statunitense
  • Lo scorso mese sono stati negoziati su Spectrum 123,6 milioni di securitised derivatives

Spectrum Markets (“Spectrum”), il mercato paneuropeo per i securitised derivatives, ha pubblicato i dati SERIX®, il sentiment degli investitori individuali europei, riferiti al mese di dicembre 2023, dai quali emergono segnali di una cauta ripresa del sentiment nei confronti degli indici statunitensi, dopo lo slancio registrato dall’economia Usa.

L’indicatore di sentiment SERIX® relativo ai tre principali indici statunitensi è infatti migliorato sensibilmente, a dicembre, dopo il brusco calo di novembre, pur restando in area ribassista. L’S&P 500 è cresciuto da 89 a 95, il NASDAQ 100 è passato da 93 a 98 e il DOW 30 è salito leggermente, da 95 a 96.

Il valore SERIX® indica il sentiment degli investitori individuali, su una scala dove un numero maggiore di 100 segna un sentiment rialzista, mentre un numero inferiore a 100 indica un sentiment ribassista.

Opinione di mercato

I valori SERIX® associati ai principali indici statunitensi hanno registrato un modesto miglioramento, in un contesto di crescente fiducia nell’economia Usa.

L’aumento della fiducia è stato alimentato da un raro calo dell’inflazione negli Stati Uniti, verificatosi dopo oltre tre anni e mezzo, che ha provocato un aumento della spesa e generato crescenti aspettative nei mercati finanziari. La Federal Reserve ha inoltre indicato l’ipotesi di poter tagliare i tassi di interesse per la prima volta dal 2020, e ciò ha probabilmente stimolato un cambiamento positivo di sentiment.

Il settore dei servizi è stato uno dei driver principali di miglioramento dell’economia a stelle e strisce, insieme al commercio al dettaglio che a dicembre, secondo i dati del Dipartimento del commercio degli Stati Uniti, ha registrato un’inversione di tendenza, con vendite al dettaglio superiori alle aspettative. Questi segnali positivi hanno spinto diversi economisti a migliorare le previsioni di crescita per il quarto trimestre.

“A novembre gli investitori retail europei hanno manifestato un sentiment estremamente ribassista nei confronti dei tre principali indici statunitensi, con il SERIX® relativo all’S&P 500, al NASDAQ 100 e al DOW 30 arrivato a livelli minimi dall’estate del 2021. Nonostante il trend sia rimasto prevalentemente ribassista, a dicembre il pessimismo degli investitori si è attenuato, come evidenziato dai dati SERIX® per la fine dell’anno”, spiega Michael Hall, Head of Distribution di Spectrum Markets.
“Malgrado le prospettive economiche più incoraggianti e il rafforzamento degli indici di mercato sottostanti, i nostri dati suggeriscono che gli investitori europei hanno mantenuto una certa cautela nei confronti degli Stati Uniti, anche se il recente allentamento delle condizioni finanziarie sembra aver influito provocando un cambiamento notevole nel comportamento di trading degli investitori retail”, aggiunge Hall.

Dati Spectrum di dicembre

Nel mese di dicembre 2023, sono stati negoziati su Spectrum 123,6 milioni di securitised derivatives. Il 34,6% degli scambi è avvenuto al di fuori dell’orario tradizionale (cioè tra le 17:30 e le 9:00 CET).
L’83,8% dei derivati scambiati sono stati sugli indici, il 9,7% sulle coppie di valute, il 3,7% sulle materie prime, il 2,6% sulle singole azioni e lo 0,2% sulle criptovalute; i tre principali mercati sottostanti scambiati sono stati il DAX 40 (28,2%), il NASDAQ 100 (23,6%) e l’S&P 500 (17,4%).
Osservando i dati SERIX® per i tre principali sottostanti, il DAX 40 è rimasto in area ribassista a 97, il NASDAQ 100 è leggermente migliorato, arrivando a 98, analogamente all’S&P 500, salito a 95 ma pur sempre ribassista.

SERIX Chart December 2023

Calcolo dei dati SERIX®

Lo Spectrum European Retail Investor Index (SERIX®) utilizza i dati di trading paneuropei della borsa per far luce sul sentiment degli investitori nei confronti degli attuali sviluppi dei mercati finanziari.

L’indice viene calcolato su base mensile, sottraendo la proporzione di operazioni ribassiste (bearish) dalla proporzione di operazioni rialziste (bullish), per ottenere una singola cifra (normalizzata su base 100) che indica la forza e la direzione del sentiment:

SERIX® = (% operazioni bullish - % operazioni bearish) + 100

Le operazioni di acquisto di strumenti long (che si apprezzano con un rialzo dei mercati) e quelle in cui vengono ceduti strumenti short (che si apprezzano con dei ribassi dei mercati), operate dagli investitori individuali, sono entrambe considerate operazioni rialziste, mentre la vendita di strumenti long e l’acquisto di strumenti short, sempre da parte di investitori individuali, sono considerati operazioni ribassiste. Operazioni abbinate da investitori individuali non vengono conteggiate. (Per una metodologia dettagliata ed esempi, visita questo link).

Spectrum Markets è il mercato paneuropeo per strumenti finanziari pensato per gli intermediari finanziari e per i loro clienti retail. Basato a Francoforte sul Meno, in Germania, e presente in molteplici Paesi in Europa, Spectrum Markets è stato progettato per fornire trasparenza, integrazione e apertura, consentendo un accesso senza precedenti ai mercati, anche oltre gli orari di negoziazione tradizionali, offrendo la possibilità di fare trading on-venue 24/5 per la prima volta in Europa.

Dal lancio, nell’agosto 2019, gli strumenti quotati su Spectrum Markets sono stati resi disponibili agli investitori individuali per il trading in Germania, Italia, Francia, Spagna, Svezia, Norvegia, Paesi Bassi, Irlanda e Finlandia.

Agendo come sede di negoziazione regolamentata da MiFID II, autorizzata e supervisionata dalla BaFin, Spectrum Markets utilizza un sistema unico ad architettura aperta che permette agli intermediari e ai fornitori di prodotti di offrire agli investitori retail un’esperienza di trading unica con una possibilità di scelta più ampia, nonché maggiore controllo e stabilità.

In qualità di MTF (Multilateral Trading Facility), Spectrum Markets offre l’accesso a prodotti innovativi progettati per fornire ai trader retail europei flessibilità e controllo sulle loro operazioni. I prodotti includono i Turbo24, i primi certificati turbo al mondo disponibili 24 ore su 24.

Attraverso l’ISIN pan-europeo, la possibilità di accesso 24/5 e una piattaforma completamente proprietaria, Spectrum è in grado di garantire un livello di liquidità di base sull’intera gamma di strumenti, di provvedere all’abbinamento di un numero significativo di ordini in maniera rapida e sicura e di elaborare messaggi con una bassa latenza.

Spectrum Markets pubblica i dati SERIX® (Spectrum European Retail Investor Index), l’indice che monitora il sentiment dei clienti a livello paneuropeo e informa se gli investitori individuali hanno speculato su un andamento rialzista o ribassista rispetto a un determinato sottostante. Il SERIX® è un parametro basato sulle negoziazioni effettuate dagli investitori retail in tutta Europa, e può essere utilizzato per confrontare come il sentiment può mutare nel tempo (in termini di direzionalità o forza) su base mensile.

Spectrum Markets è una società interamente controllata da IG Group (LSEG: IGG).
Per maggiori informazioni, si veda il sito spectrum-markets.com.

Tutte le informazioni contenute nel presente documento sono solo a scopo informativo e sono rivolte esclusivamente ai membri di Spectrum Markets e alle persone interessate a diventare membri di Spectrum Markets. Nulla del presente documento costituisce un’offerta di vendita o una sollecitazione di un’offerta di acquisto di derivati cartolarizzati emessi su Spectrum Markets o di qualsiasi prodotto descritto nel presente documento. Spectrum Markets non fornisce servizi finanziari, quali consulenza sugli investimenti o intermediazione di investimenti. I potenziali investitori individuali possono negoziare tali prodotti solo con i loro broker. Le informazioni qui contenute non costituiscono un consiglio di investimento o una raccomandazione di investimento. Qualsiasi informazione fornita non tiene conto degli obiettivi di investimento specifici, della situazione finanziaria e delle esigenze di qualsiasi persona specifica che possa riceverla.