Ottimismo record degli investitori retail europei verso l’IBEX 35

• A ottobre, l’indicatore SERIX® relativo al sentiment sull’IBEX 35 ha raggiunto il picco degli ultimi due anni, a 114 punti
  • Le aspettative della fine del ciclo di inasprimento più lungo della storia della BCE sostengono il sentiment rialzista per la maggior parte dei principali indici azionari europei
  • Nel corso del mese, i securitised derivatives scambiati hanno raggiunto i 179 milioni, il volume più alto mai registrato dalla trading venue

Spectrum Markets (“Spectrum”), il mercato paneuropeo per i securitised derivatives, ha pubblicato i dati SERIX®, il sentiment degli investitori individuali europei, riferiti al mese di ottobre 2023, dai quali emerge un netto miglioramento del sentiment nei confronti dell’indice IBEX 35, salito a 114, il livello massimo degli ultimi due anni. L’IBEX 35 è l’indice di riferimento spagnolo, e comprende le 35 maggiori società quotate alla Borsa di Madrid.

Il valore SERIX® indica il sentiment degli investitori individuali, su una scala dove un numero maggiore di 100 segna un sentiment rialzista, mentre un numero inferiore a 100 indica un sentiment ribassista.

Opinione di mercato

"Verso la fine di ottobre, l'IBEX 35 si è stabilito intorno ai 9.000 punti, dopo aver raggiunto diverse volte livelli superiori ai 9.500 nel corso dell'anno. Questo potrebbe essere stato interpretato dagli investitori retail come un potenziale punto di ingresso, che ha contribuito a guidare il sentiment SERIX® sul listino spagnolo al livello più alto degli ultimi due anni. I 114 punti, quindi, sono un chiaro segnale di un atteggiamento rialzista verso l'indice spagnolo”, spiega Michael Hall, Head of Distribution di Spectrum Markets.

“Nonostante il complesso scenario politico in Spagna, le previsioni di utili aziendali solidi nel terzo trimestre sono state positive, soprattutto per le società finanziarie, fortemente rappresentate nell’IBEX 35. Questo, insieme alle aspettative di una conclusione del ciclo di aumento dei tassi di interesse da parte della BCE, probabilmente ha giocato un ruolo determinante nel favorire l’atteggiamento positivo nei confronti dell’indice spagnolo”, conclude Hall.

Dati Spectrum di ottobre

Nel mese di ottobre 2023, sono stati negoziati su Spectrum 179 milioni di securitised derivatives: è il volume più alto mai registrato dalla trading venue. Il 34% degli scambi è avvenuto al di fuori dell’orario tradizionale (cioè tra le 17:30 e le 9:00 CET).

L’88,8% dei derivati scambiati sono stati sugli indici, il 7,1% sulle coppie di valute, il 2,7% sulle materie prime, l’1,3% sulle singole azioni e lo 0,1% sulle criptovalute; i tre principali mercati sottostanti scambiati sono stati il DAX 40 (31,3%), l’S&P 500 (22,8%) e il NASDAQ 100 (18,9%).

Osservando i dati SERIX® per i tre principali sottostanti, il DAX 40 è rimasto in area neutrale a quota 100, il sentiment sull’S&P 500 è leggermente in calo, ma sempre in area decisamente rialzista, passando da 108 a 105, così come il NASDAQ 100, sceso a 101 ma sempre rialzista.

serix graph

Calcolo dei dati SERIX®

Lo Spectrum European Retail Investor Index (SERIX®) utilizza i dati di trading paneuropei della borsa per far luce sul sentiment degli investitori nei confronti degli attuali sviluppi dei mercati finanziari.

L’indice viene calcolato su base mensile, sottraendo la proporzione di operazioni ribassiste (bearish) dalla proporzione di operazioni rialziste (bullish), per ottenere una singola cifra (normalizzata su base 100) che indica la forza e la direzione del sentiment:

SERIX® = (% operazioni bullish - % operazioni bearish) + 100

Le operazioni di acquisto di strumenti long (che si apprezzano con un rialzo dei mercati) e quelle in cui vengono ceduti strumenti short (che si apprezzano con dei ribassi dei mercati), operate dagli investitori individuali, sono entrambe considerate operazioni rialziste, mentre la vendita di strumenti long e l’acquisto di strumenti short, sempre da parte di investitori individuali, sono considerati operazioni ribassiste. Operazioni abbinate da investitori individuali non vengono conteggiate. (Per una metodologia dettagliata ed esempi, visita questo link).

Spectrum Markets è il nome commerciale dell’operatore Spectrum MTF Operator GmbH. Basato a Francoforte sul Meno, in Germania, Spectrum è un mercato pan-europeo per strumenti certificati pensato per gli intermediari finanziari e per i loro clienti retail. Dal momento del lancio, le negoziazioni sono state disponibili in: Germania, Francia, Italia, Spagna, Svezia, Norvegia, Paesi Bassi, Irlanda e Finlandia.

Agendo come sede di negoziazione regolamentata da MiFID II e autorizzata e supervisionata dalla BaFin, il mercato utilizza un sistema unico ad architettura aperta che permette agli investitori di operare avendo a disposizione una scelta più ampia, con maggiore controllo e stabilità. Attraverso un ISIN pan-europeo, la possibilità di accesso 24/5 e una piattaforma proprietaria, Spectrum è in grado di garantire un livello di liquidità di base sull’intera gamma di strumenti, di provvedere all’abbinamento di un numero significativo di ordini in maniera rapida e sicura e di elaborare svariate quotazioni ogni secondo.

Spectrum Markets è una società interamente controllata da IG Group (LSEG: IGG).

Per maggiori informazioni, si veda il sito spectrum-markets.com

Tutte le informazioni contenute nel presente documento sono solo a scopo informativo e sono rivolte esclusivamente ai membri di Spectrum Markets e alle persone interessate a diventare membri di Spectrum Markets. Nulla del presente documento costituisce un’offerta di vendita o una sollecitazione di un’offerta di acquisto di derivati cartolarizzati emessi su Spectrum Markets o di qualsiasi prodotto descritto nel presente documento. Spectrum Markets non fornisce servizi finanziari, quali consulenza sugli investimenti o intermediazione di investimenti. I potenziali investitori individuali possono negoziare tali prodotti solo con i loro broker. Le informazioni qui contenute non costituiscono un consiglio di investimento o una raccomandazione di investimento. Qualsiasi informazione fornita non tiene conto degli obiettivi di investimento specifici, della situazione finanziaria e delle esigenze di qualsiasi persona specifica che possa riceverla.