Spectrum Markets: primo semestre in crescita nonostante il calo del secondo trimestre

• 787 milioni di securitized derivatives scambiati nel primo semestre 2023, rispetto ai 657 milioni del primo semestre del 2022
  • UniCredit Bank AG si è unita a Spectrum a maggio, quotando una serie di prodotti sulla sede di negoziazione
  • Il numero di strumenti disponibili su Spectrum è salito a circa 18.000

Spectrum Markets (“Spectrum”), il mercato paneuropeo per i securitised derivatives, ha pubblicato il suo secondo aggiornamento trimestrale dell’anno,​​ dal quale emergono livelli di negoziazione positivi per la prima metà dell'anno, nonostante un calo dell'attività negli ultimi tre mesi.

I securitised derivatives scambiati da aprile a giugno sono stati poco più di 340 milioni, al di sotto dei 357 milioni registrati nello stesso periodo dell’anno precedente. Questo risultato è stato ottenuto nel contesto di una contrazione generale degli scambi registrata nel settore; tuttavia, il grado di flessione relativamente contenuto evidenzia la continua resilienza di Spectrum.

Guardando complessivamente alla prima metà dell’anno, i volumi restano positivi. Da gennaio a giugno i securitised derivatives scambiati su Spectrum sono stati pari a 787 milioni, con un aumento di circa il 20% rispetto ai 657 milioni del primo semestre 2022. Spectrum ha inoltre reso noto il dato relativo al controvalore negoziato, che ha raggiunto 1,77 miliardi di euro nel primo semestre 2023, a fronte di 1,65 miliardi di euro nello stesso periodo dell’anno precedente.

Spectrum ha inoltre sottolineato che il numero di strumenti disponibili sulla sede di negoziazione è salito a quasi 18.000 ISIN, mentre continuano ad aumentare i tipi di prodotti disponibili e il numero di sottostanti negoziabili.

I risultati dimostrano l’impegno di Spectrum nel perseguire una strategia di crescita a lungo termine, con un aumento dei prodotti ora quotati sulla sede di negoziazione, così come degli investitori retail in Europa che negoziano su Spectrum ogni mese, anche grazie ai nuovi membri e alle diverse partnership annunciate nel corso dell'ultimo anno.

A maggio, Spectrum ha accolto UniCredit Bank AG come nuovo aderente. La banca paneuropea ha quotato una serie di warrant a leva costante e prodotti covered warrant, mettendoli a disposizione degli investitori individuali in Germania tramite i loro broker o la loro banca.

A giugno, poi, Spectrum è diventato membro sostenitore della Deutscher Derivate Verband (DDV), l’associazione che rappresenta l’industria dei principali emittenti di titoli strutturati in Germania, per dare supporto all'attività dell'organizzazione. Si è trattato di un notevole passo avanti a livello strategico, in quanto offre l'opportunità di partecipare ai comitati e ai gruppi del settore che lavorano sulle iniziative normative e di condividere le competenze sviluppate dalla rete di trading a livello paneuropeo.

“Mentre procediamo nella seconda metà dell’anno, continuiamo a rimanere focalizzati sull’innovazione, e a investire in modo consistente per migliorare ed espandere le basi del nostro ecosistema di trading paneuropeo, oltre che per rimanere sempre all'avanguardia nel trading a livello retail in Europa", spiega Nicky Maan, CEO di Spectrum Markets.

“Nell’ultimo trimestre abbiamo registrato un calo degli scambi, il che non è una grande sorpresa se si considera l'attuale contesto di mercato. Ma sono comunque soddisfatto del fatto che, nel complesso, dopo il primo trimestre record che abbiamo registrato quest’anno, il volume è ancora in crescita per la prima metà dell'anno. Continuiamo a impegnarci per offrire la migliore esperienza di trading possibile ai nostri preziosi clienti, esplorando nuove partnership e ampliando la nostra offerta,” conclude Maan.

Nel secondo trimestre 2023, il 35,3% delle transazioni ha avuto luogo al di fuori degli orari tradizionali (cioè tra le 17:30 e le 9:00 CET). Il 79,2% dell’attività ha riguardato gli indici, il 14,9% le coppie di valute, il 4,1% le materie prime, l’1,5% le azioni e lo 0,3% le criptovalute; i sottostanti più scambiati sono stati il DAX 40 (25,3%), l’S&P 500 (20,8%) e il Nasdaq 100 (18,8%).

q2 2023 graph

Calcolo dei dati SERIX®

Lo Spectrum European Retail Investor Index (SERIX®) utilizza i dati di trading paneuropei della borsa per far luce sul sentiment degli investitori nei confronti degli attuali sviluppi dei mercati finanziari.

L’indice viene calcolato su base mensile, sottraendo la proporzione di operazioni ribassiste (bearish) dalla proporzione di operazioni rialziste (bullish), per ottenere una singola cifra (normalizzata su base 100) che indica la forza e la direzione del sentiment:

SERIX® = (% operazioni bullish - % operazioni bearish) + 100

Le operazioni di acquisto di strumenti long (che si apprezzano con un rialzo dei mercati) e quelle in cui vengono ceduti strumenti short (che si apprezzano con dei ribassi dei mercati), operate dagli investitori individuali, sono entrambe considerate operazioni rialziste, mentre la vendita di strumenti long e l’acquisto di strumenti short, sempre da parte di investitori individuali, sono considerati operazioni ribassiste. Operazioni abbinate da investitori individuali non vengono conteggiate. (Per una metodologia dettagliata ed esempi, visita questo link).

Spectrum Markets è il nome commerciale dell’operatore Spectrum MTF Operator GmbH. Basato a Francoforte sul Meno, in Germania, Spectrum è un mercato pan-europeo per strumenti certificati pensato per gli intermediari finanziari e per i loro clienti retail. Dal momento del lancio, le negoziazioni sono state disponibili in: Germania, Francia, Italia, Spagna, Svezia, Norvegia, Paesi Bassi, Irlanda e Finlandia.

Agendo come sede di negoziazione regolamentata da MiFID II e autorizzata e supervisionata dalla BaFin, il mercato utilizza un sistema unico ad architettura aperta che permette agli investitori di operare avendo a disposizione una scelta più ampia, con maggiore controllo e stabilità. Attraverso un ISIN pan-europeo, la possibilità di accesso 24/5 e una piattaforma proprietaria, Spectrum è in grado di garantire un livello di liquidità di base sull’intera gamma di strumenti, di provvedere all’abbinamento di un numero significativo di ordini in maniera rapida e sicura e di elaborare svariate quotazioni ogni secondo.

Per maggiori informazioni, si veda il sito spectrum-markets.com

Tutte le informazioni contenute nel presente documento sono solo a scopo informativo e sono rivolte esclusivamente ai membri di Spectrum Markets e alle persone interessate a diventare membri di Spectrum Markets. Nulla del presente documento costituisce un’offerta di vendita o una sollecitazione di un’offerta di acquisto di derivati cartolarizzati emessi su Spectrum Markets o di qualsiasi prodotto descritto nel presente documento. Spectrum Markets non fornisce servizi finanziari, quali consulenza sugli investimenti o intermediazione di investimenti. I potenziali investitori individuali possono negoziare tali prodotti solo con i loro broker. Le informazioni qui contenute non costituiscono un consiglio di investimento o una raccomandazione di investimento. Qualsiasi informazione fornita non tiene conto degli obiettivi di investimento specifici, della situazione finanziaria e delle esigenze di qualsiasi persona specifica che possa riceverla.