Spectrum Markets diventa il primo nuovo membro della Bundesverband der Wertpapierfirmen (bwf) nel 2024

• Con l’adesione a bwf, Spectrum Markets rafforza il suo impegno a favore di un migliore allineamento alle normative, oltre che della trasparenza e tutela degli investitori
  • Questa affiliazione sottolinea l’approccio proattivo di Spectrum nel promuovere lo sviluppo del settore attraverso iniziative di cooperazione
  • In qualità di membro di bwf, Spectrum Markets contribuirà in particolare alla comprensione degli sviluppi normativi previsti per il settore degli investimenti tedesco ed europeo

Spectrum Markets (“Spectrum”), il mercato paneuropeo per i securitised derivatives, è diventato il primo nuovo membro nel 2024 della Federal Association of Investment Firms (bwf), che ha sede a Francoforte.

Si tratta della terza partnership con associazioni di settore annunciata negli ultimi mesi da Spectrum Markets, che testimonia ulteriormente il suo impegno continuo nel collaborare per il progresso del settore, l’allineamento normativo, la trasparenza e la protezione degli investitori.

L’associazione bwf rappresenta le imprese e le istituzioni di investimento operative in Germania, promuovendone gli interessi professionali comuni nei progetti normativi, legislativi e regolamentari in discussione a livello nazionale ed europeo, nell’ambito  del diritto dei servizi finanziari e dei mercati dei capitali. È stata fondata nel 2003, con l’obiettivo di costituire un mezzo di rappresentanza uniforme degli interessi delle imprese di investimento tedesche.

“Collaborare con un’associazione leader nel settore come bwf riflette i nostri sforzi per promuovere pratiche migliori e più trasparenti, per sostenere l’allineamento normativo e dare massima priorità alla tutela degli investitori. Siamo entusiasti dell’opportunità di contribuire portando il nostro punto di vista all’interno delle discussioni che plasmano il futuro del settore. Per noi è importante essere una parte attiva e vedere come l’industria abbraccia l’innovazione e il cambiamento, soprattutto in Germania, che rappresenta il più grande mercato mobiliare in Europa”, commenta Nicky Maan, CEO di Spectrum Markets.

“Siamo lieti di dare il benvenuto a Spectrum Markets come primo nuovo membro del 2024. Questo è un passo significativo nel percorso di crescita della nostra influenza all’interno del panorama finanziario. La loro prospettiva innovativa e la loro dedizione alla tutela degli investitori si allineano perfettamente con il nostro impegno a promuovere pratiche di investimento trasparenti. Confidiamo che il loro contributo alle nostre iniziative, volte a promuovere quadri normativi e standard di settore solidi, si rivelerà prezioso”, conclude Michael H. Sterzenbach, Segretario generale di bwf.

Grazie all’accordo di adesione stipulato con AMF (Associazione Intermediari dei Mercati Finanziari, già ASSOSIM) nel 2020, a cui si sono aggiunte le membership con BSW (Associazione Tedesca dei titoli strutturati) e ACEPI (Associazione Italiana Certificati e Prodotti di Investimento) nel 2023, Spectrum rafforza il suo impegno nel definire gli standard del settore e migliorare gli interessi degli investitori retail nei principali mercati europei.

Bwf

La Federal Association of Investment Firms (bwf) è stata istituita a settembre del 2003 su iniziativa delle associazioni federali già esistenti degli agenti di cambio/intermediari finanziari, nonché delle società di compravendita di titoli. Dal gennaio 2004, ha portato avanti l’attività delle associazioni federali, con l’obiettivo di tutelare e promuovere in modo uniforme gli interessi professionali comuni delle società di intermediazione mobiliare tedesche. bwf rappresenta gli interessi del settore nell’ambito della legislazione nazionale ed europea in corso e dei progetti di regolamentazione subordinata nell’ambito dei servizi finanziari e dei mercati dei capitali.

Spectrum Markets è il mercato paneuropeo per strumenti finanziari pensato per gli intermediari finanziari e per i loro clienti retail. Basato a Francoforte sul Meno, in Germania, e presente in molteplici Paesi in Europa, Spectrum Markets è stato progettato per fornire trasparenza, integrazione e apertura, consentendo un accesso senza precedenti ai mercati, anche oltre gli orari di negoziazione tradizionali, offrendo la possibilità di fare trading on-venue 24/5 per la prima volta in Europa.

Dal lancio, nell’agosto 2019, gli strumenti quotati su Spectrum Markets sono stati resi disponibili agli investitori individuali per il trading in Germania, Italia, Francia, Spagna, Svezia, Norvegia, Paesi Bassi, Irlanda e Finlandia.

Agendo come sede di negoziazione regolamentata da MiFID II, autorizzata e supervisionata dalla BaFin, Spectrum Markets utilizza un sistema unico ad architettura aperta che permette agli intermediari e ai fornitori di prodotti di offrire agli investitori retail un’esperienza di trading unica con una possibilità di scelta più ampia, nonché maggiore controllo e stabilità.

In qualità di MTF (Multilateral Trading Facility), Spectrum Markets offre l’accesso a prodotti innovativi progettati per fornire ai trader retail europei flessibilità e controllo sulle loro operazioni. I prodotti includono i Turbo24, i primi certificati turbo al mondo disponibili 24 ore su 24.

Attraverso l’ISIN pan-europeo, la possibilità di accesso 24/5 e una piattaforma completamente proprietaria, Spectrum è in grado di garantire un livello di liquidità di base sull’intera gamma di strumenti, di provvedere all’abbinamento di un numero significativo di ordini in maniera rapida e sicura e di elaborare messaggi con una bassa latenza.

Spectrum Markets pubblica i dati SERIX® (Spectrum European Retail Investor Index), l’indice che monitora il sentiment dei clienti a livello paneuropeo e informa se gli investitori individuali hanno speculato su un andamento rialzista o ribassista rispetto a un determinato sottostante. Il SERIX® è un parametro basato sulle negoziazioni effettuate dagli investitori retail in tutta Europa, e può essere utilizzato per confrontare come il sentiment può mutare nel tempo (in termini di direzionalità o forza) su base mensile.

Spectrum Markets è una società interamente controllata da IG Group (LSEG: IGG).

Per maggiori informazioni, si veda il sito spectrum-markets.com

Tutte le informazioni contenute nel presente documento sono solo a scopo informativo e sono rivolte esclusivamente ai membri di Spectrum Markets e alle persone interessate a diventare membri di Spectrum Markets. Nulla del presente documento costituisce un’offerta di vendita o una sollecitazione di un’offerta di acquisto di derivati cartolarizzati emessi su Spectrum Markets o di qualsiasi prodotto descritto nel presente documento. Spectrum Markets non fornisce servizi finanziari, quali consulenza sugli investimenti o intermediazione di investimenti. I potenziali investitori individuali possono negoziare tali prodotti solo con i loro broker. Le informazioni qui contenute non costituiscono un consiglio di investimento o una raccomandazione di investimento. Qualsiasi informazione fornita non tiene conto degli obiettivi di investimento specifici, della situazione finanziaria e delle esigenze di qualsiasi persona specifica che possa riceverla.

Riferimento Ufficio Stampa:

messori@mymediarelation.it