Investitori individuali ribassisti su euro e yen sullo sfondo della guerra in Ucraina

• Sentiment sull’euro sotto pressione dopo il rifiuto di Putin di accettare la valuta europea per le esportazioni di gas
  • La sterlina inglese attira l’interesse degli investitori a scapito di euro e dollaro
  • Il mese scorso su Spectrum Markets sono passati di mano 120,5 milioni di certificati

Spectrum Markets, il mercato paneuropeo dei certificati, ha pubblicato i dati SERIX, il sentiment degli investitori individuali europei*, riferiti al mese di marzo che evidenziano un sentiment ribassista nei confronti dell’euro, in particolare rispetto alla sterlina e allo yen.

"La guerra in Ucraina ha comprensibilmente impattato gli investitori individuali, che il mese scorso hanno assunto posizioni significativamente ribassiste sull’euro. L'annuncio del 24 marzo scorso, nel quale il presidente Putin ha affermato che la Russia non avrebbe accettato il pagamento in euro per le esportazioni di gas, ha ulteriormente aumentato la pressione sulla valuta europea, su cui già gravava un tasso di inflazione sempre più alto. SERIX sulla maggior parte delle coppie di valute legate all'euro è andato ben al di sotto del valore neutrale di 100, scendendo a 92 contro lo yen e a un minimo record di 76 contro la sterlina", spiega Michael Hall, Head of Distribution di Spectrum Markets.

L'inflazione dell'Eurozona è stata alimentata nelle ultime settimane dall'aumento dei prezzi dell'energia e dei beni alimentari, che sono saliti drammaticamente dopo l'invasione dell'Ucraina. Il tasso ha già registrato un record del 5,9% a febbraio, ben al di sopra dell'obiettivo del 2% della Banca centrale europea, e la maggior parte degli economisti prevede ulteriori aumenti. L'incertezza sulla probabile direzione e forza della risposta politica della BCE a tale scenario rimane un fattore chiave nel pensiero degli investitori.

Sentiment apparentemente più favorevole, invece, sulla sterlina britannica, anche contro il dollaro USA, con SERIX che ha mantenuto lo slancio rialzista visto quest'anno e ha raggiunto quota 103. Questo potrebbe essere visto come un atto di fiducia per l'attenzione che la Bank of England sta ponendo nell'affrontare l'inflazione, anticipando un'ulteriore stretta mirata della politica monetaria. Oltre a questo, è da considerarsi come il settore dei servizi, economicamente importante per la Gran Bretagna, risulti essere meno colpito dall'aumento dei prezzi dell'energia.

Nel mese di marzo, su Spectrum Markets sono stati scambiati 120,5 milioni di certificati, con il 35,6% degli scambi effettuati al di fuori dell'orario tradizionale (cioè tra le 17:30 e le 9:00). L'86,1% dei certificati scambiati sono stati sugli indici, il 3,6% su coppie di valute, l’8,5% su materie prime e l'1,8% su azioni, con i primi tre mercati sottostanti scambiati: DAX 40 (27,1%), S&P 500 (18,9%) e OMX 30 (14,9%).

Guardando i dati SERIX per i tre principali mercati sottostanti, il DAX 40 ha mantenuto il suo valore a 100, l'OMX 30 è sceso a 99 e l'S&P 500 a 98, rimanendo in zona ribassista.

SERIX march 2022

*Calcolo dei dati SERIX
Lo Spectrum European Retail Investor Index (SERIX) utilizza i dati di trading paneuropei della borsa per far luce sul sentiment degli investitori nei confronti degli attuali sviluppi dei mercati finanziari. L'indice viene calcolato sottraendo la proporzione di operazioni ribassiste (bearish) dalla proporzione di operazioni rialziste (bullish), per ottenere una singola cifra (normalizzata su base 100) che indica la forza e la direzione del sentiment:

SERIX = (% operazioni bullish - % operazioni bearish) + 100.

Le operazioni di acquisto di strumenti long (che si apprezzano con un rialzo dei mercati) e quelle in cui vengono ceduti strumenti short (che si apprezzano con dei ribassi dei mercati), operate dagli investitori individuali, sono entrambe considerate operazioni rialziste, mentre la vendita di strumenti long e l’acquisto di strumenti short, sempre da parte di investitori individuali, sono considerati operazioni ribassiste. (Per una metodologia dettagliata ed esempi, visita questo link).

Operazioni abbinate da investitori individuali non vengono conteggiate.

Tutte le informazioni contenute nel presente documento sono solo a scopo informativo e sono rivolte esclusivamente ai membri di Spectrum Markets e alle persone interessate a diventare membri di Spectrum Markets. Nulla del presente documento costituisce un'offerta di vendita o una sollecitazione di un'offerta di acquisto di derivati cartolarizzati emessi su Spectrum Markets o di qualsiasi prodotto descritto nel presente documento. Spectrum Markets non fornisce servizi finanziari, quali consulenza sugli investimenti o intermediazione di investimenti. I potenziali investitori individuali possono negoziare tali prodotti solo con i loro broker. Le informazioni qui contenute non costituiscono un consiglio di investimento o una raccomandazione di investimento. Qualsiasi informazione fornita non tiene conto degli obiettivi di investimento specifici, della situazione finanziaria e delle esigenze di qualsiasi persona specifica che possa riceverla. I Turbo Warrant sono strumenti finanziari complessi e gli investitori potrebbero subire una perdita totale.

Spectrum Markets è il nome commerciale dell’operatore Spectrum MTF Operator GmbH. Basato a Francoforte sul Meno, in Germania, Spectrum è un mercato pan-europeo per strumenti certificati pensato per gli intermediari finanziari e per i loro clienti retail. Regolamentato dalla BaFin e allineato alla MiFID II, il mercato utilizza un sistema unico ad architettura aperta che permette agli investitori di operare avendo a disposizione una scelta più ampia, con maggiore controllo e stabilità. Attraverso un ISIN pan-europeo, la possibilità di accesso 24/5 e una piattaforma proprietaria, Spectrum è in grado di garantire un livello di liquidità di base sull’intera gamma di strumenti, di provvedere all’abbinamento di un numero significativo di ordini in maniera rapida e sicura e di elaborare svariate quotazioni ogni secondo. Per maggiori informazioni, consultate il sito spectrum-markets.com

Per ulteriori informazioni: Spectrum Markets
Via Monferrato,