Investitori individuali positivi su EUR-GBP e WTI in luglio

• Il sentiment degli investitori individuali sull'euro contro la sterlina stabilisce un nuovo record rialzista
  • Il sentiment verso il WTI eguaglia i massimi da ottobre 2019
  • 61,2 milioni di certificati sono stati scambiati su Spectrum il mese scorso

Spectrum Markets, il mercato paneuropeo dei certificati, ha pubblicato i dati del SERIX, il sentiment degli investitori individuali europei*, che in luglio hanno evidenziato un’attitudine fortemente rialzista verso il cambio euro/sterlina, così come sul WTI.

Il sentiment sulla coppia valutaria euro/sterlina è balzato a un nuovo record di 119 il mese scorso, riprendendo un trend di rialzo del sentiment iniziato a giugno dello scorso anno, quando il valore del SERIX era di 78. Ciò è coinciso con il primo meeting della Banca centrale europea successivo all’annuncio del nuovo e più tollerante target di inflazione intorno al 2%.

"Abbiamo osservato un netto miglioramento del sentiment verso la coppia valutaria euro-sterlina a partire dalla scorsa estate", osserva Michael Hall, Head of Business Development di Spectrum Markets. "Non sorprende, poi, che la riunione della Bce del 22 luglio scorso abbia attirato molto interesse da parte del mercato, tanto che abbiamo riscontrato un grande aumento dei volumi di trading quel giorno da parte degli investitori individuali sul nostra borsa".

A toccare i massimi anche il sentiment mensile degli investitori individuali verso il WTI, con un valore SERIX di 105, in aumento rispetto al 96 ribassista del mese precedente. I dati di luglio hanno eguagliato il precedente massimo sentimento rialzista per il WTI, fatto segnare nell'ottobre 2019, che è anche la data di riferimento a partire dalla quale vengono calcolati i dati del SERIX.

"Mentre a luglio i membri dell'Opec+ hanno siglato un nuovo accordo per aumentare la produzione di petrolio a partire da agosto, il balzo nel sentiment suggerisce come gli investitori individuali credano che altri 400.000 barili al giorno faranno poco per far scendere i prezzi nel breve termine", spiega Hall.

In luglio, sul mercato Spectrum sono stati scambiati 61,2 milioni di certificati, con il 31,7% dei volumi avvenuto al di fuori dell'orario tradizionale (cioè tra le 17:30 e le 9:00). L’84,5% degli strumenti scambiati è collegato agli indici, il 7,2% alle valute e l’8,3% alle materie prime, mentre i primi tre sottostanti per volumi sono stati DAX 30 (32%), OMX 30 (16,4%) e NASDAQ 100 (12,9%).

Guardando i dati SERIX per i tre principali sottostanti, il DAX 30 si è insinuato in territorio rialzista, salendo da 98 a 101, mentre l'OMX 30 ha continuato a invertire parte dello slancio rialzista visto quest'anno, scendendo da 94 a 92 in luglio. Il sentiment sul NASDAQ 100 nel frattempo è salito a 98, dal 91 di giugno.

*Calcolo dei dati SERIX
Lo Spectrum European Retail Investor Index (SERIX) utilizza i dati di trading paneuropei della borsa per far luce sul sentiment degli investitori nei confronti degli attuali sviluppi dei mercati finanziari. L'indice viene calcolato sottraendo la proporzione di operazioni ribassiste (bearish) dalla proporzione di operazioni rialziste (bullish), per ottenere una singola cifra (normalizzata su base 100) che indica la forza e la direzione del sentiment:

SERIX = (% operazioni bullish - % operazioni bearish) + 100.

Le operazioni di acquisto di strumenti long (che si apprezzano con un rialzo dei mercati) e quelle in cui vengono ceduti strumenti short (che si apprezzano con dei ribassi dei mercati), operate dagli investitori individuali, sono entrambe considerate operazioni rialziste, mentre la vendita di strumenti long e l’acquisto di strumenti short, sempre da parte di investitori individuali, sono considerati operazioni ribassiste. (Per una metodologia dettagliata ed esempi, visita questo link).

Operazioni abbinate da investitori individuali non vengono conteggiate.

Spectrum Markets è il nome commerciale dell’operatore Spectrum MTF Operator GmbH. Basato a Francoforte sul Meno, in Germania, Spectrum è un mercato pan-europeo per strumenti certificati pensato per gli intermediari finanziari e per i loro clienti retail. Regolamentato dalla BaFin e allineato alla MiFID II, il mercato utilizza un sistema unico ad architettura aperta che permette agli investitori di operare avendo a disposizione una scelta più ampia, con maggiore controllo e stabilità. Attraverso un ISIN pan-europeo, la possibilità di accesso 24/5 e una piattaforma proprietaria, Spectrum è in grado di garantire un livello di liquidità di base sull’intera gamma di strumenti, di provvedere all’abbinamento di un numero significativo di ordini in maniera rapida e sicura e di elaborare svariate quotazioni ogni secondo. Per maggiori informazioni, consultate il sito spectrum-markets.com

Per ulteriori informazioni: Spectrum Markets
Mymediarelation Srl Via Monferrato, 13 20144 Milano
Marco Messori Mobile +39.335.598.58.09 messori@mymediarelation.it
Elena Filippi Mobile +39.366.659.59.78 filippi@mymediarelation.it

Tutte le informazioni contenute nel presente documento sono solo a scopo informativo e sono rivolte esclusivamente ai membri di Spectrum Markets e alle persone interessate a diventare membri di Spectrum Markets. Nulla del presente documento costituisce un'offerta di vendita o una sollecitazione di un'offerta di acquisto di derivati cartolarizzati emessi su Spectrum Markets o di qualsiasi prodotto descritto nel presente documento. Spectrum Markets non fornisce servizi finanziari, quali consulenza sugli investimenti o intermediazione di investimenti. I potenziali investitori individuali possono negoziare tali prodotti solo con i loro broker. Le informazioni qui contenute non costituiscono un consiglio di investimento o una raccomandazione di investimento. Qualsiasi informazione fornita non tiene conto degli obiettivi di investimento specifici, della situazione finanziaria e delle esigenze di qualsiasi persona specifica che possa riceverla. I Turbo Warrant sono strumenti finanziari complessi e gli investitori potrebbero subire una perdita totale.